La storia di Clemente Giovanni Bruno Morfuni parte da Pizzoni quando, giovanissimo, con tante idee in testa e pochi soldi, è partito per l’Australia dove ha fatto fortuna. Da semplice idraulico è diventato uno dei manager più affermati d’Australia, con migliaia di dipendenti e un conto in banca da capogiro.
L’ascesa nel calcio inglese
Adesso è salito alla ribalta a livello europeo perché è entrato nel mondo del calcio acquistando per centinaia di milioni di sterline la maggioranza della squadra inglese Swindon Town.
Lo stadio dove la squadra gioca le sue partite interne è il County Ground, che ha una capacità di 15.728 spettatori.
La gloria storica dello Swindon Town
Il periodo più glorioso per la società è sicuramente quello che va dal 1968 al 1970, quando – nonostante militasse in Third Division – sconfisse l’Arsenal, allora in First Division, nella finale di League Cup 1969 a Wembley.
Lo Swindon poi venne promosso in Second Division e vinse due competizioni europee: la Coppa di Lega Italo-Inglese 1969 e la Coppa Anglo-Italiana 1970.
Clem l’idraulico che ha salvato lo Swindon
Morfuni, conosciuto in tutta l’Australia come “l’idraulico di Sydney che ha salvato lo Swindon Town” dall’oblio 19 mesi fa, ha delineato piani grandiosi per la squadra inglese.
Clem l’idraulico, oltre al rilancio del club del Regno Unito, ha creato in Australia una accademia giovanile per incanalare i giocatori australiani verso l’Inghilterra e l’Europa, Italia compresa.
Un impero in 5 Paesi e un sogno calcistico globale
L’imprenditore di origini vibonesi, dopo aver costruito in 5 Paesi un impero dai numeri eccezionali, vuole diffondere l’amore per il calcio giocato e trasformare la League Two e lo Swindon in un hub d’oltreoceano pieno di talenti australiani.
L’idraulico “pazzo” per il calcio ha già avviato buone trattative con i migliori club europei.
Il legame con Pizzoni e la visita prevista
Nella prossima estate sarà ospite a Pizzoni, la sua amata terra d’origine, dal cugino Raffaele Morfuni, grande appassionato di calcio.
Clem, nonostante il successo come uno dei manager più apprezzati d’Australia, ha mantenuto una profonda umiltà, qualità che gli ha aperto le porte della politica e dell’economia australiana.
La gestione del club e il team di lavoro
Attualmente governa la sua squadra di calcio inglese direttamente dal suo ufficio australiano. Naturalmente in questo progetto non è solo: ha costruito uno staff di professionisti che operano giornalmente per rilanciare il club inglese nel firmamento del calcio europeo.



