8 Gennaio 2026
5.8 C
Calabria

La nuova legislatura al via con il piede sbagliato tra ombre e poltrone moltiplicate alla velocità della luce

Se alla sanità si applicassero gli stessi ritmi usati per moltiplicare poltrone e amichettismi, la Calabria sarebbe un modello scandinavo. La corsa forsennata alla riforma della giunta rivela un sistema politico ormai senza freni inibitori

Se alle piaghe della sanità calabrese si imprimessero gli stessi ritmi procedurali forsennati adottati per moltiplicare pani, pesci, poltrone e amichettismo amorale, la Calabria potrebbe diventare nel giro di qualche mese un modello amministrativo scandinavo. La fretta di chiudere la riforma venezuelana della giunta a 9 è per questo un’ottima notizia per i calabresi. Significa che se si vuole, si può fare tanto, e per di più in pochissimo tempo.

Minoranza, veri oppositori e i risolini nei corridoi

Lo facciano presente oggi in consiglio gli oppositori di minoranza, quelli veri, da distinguersi da altri già impegnati ad armare catrejie con la maggioranza e ignari dei risolini che li precedono. Lo dicano anche gli intellettuali calabresi, molti dei quali impartiscono lezioni di morale solo quando devono presentare i loro libri o c’è da favellare sulle ipocrite minchiate della restanza, della nuova narrazione della Calabria e bla bla bla.

Ieri il nostro direttore, Mimmo Famularo, che non è un comunistazzo, ma un conservatore che però non ha il vizio di fare marchette alle presidenze regionali, ci deprimeva l’anima facendoci entrare con tanto di dati alla mano nelle spregiudicate logiche spartitorie che rischiano di trasformare la massima assise regionale in una sorta di yachting club.
È pessimo l’inizio di questa nuova legislatura, lo dice una voracità di potere cui mai avevamo assistito, che a sua volta denuncia una pericolosa perdita di freni inibitori. Ci sono persone di destra seria in consiglio regionale. Facciano da argine al dilagare di uno stile cafonal che non rende onore a questa terra.

ARTICOLI CORRELATI

Banner Bookmakers AAMS

ULTIME NOTIZIE