8 Gennaio 2026
5.8 C
Calabria

La volatilità è una nostra nemica, scopri cos’è

La volatilità rappresenta la misura delle oscillazioni dei prezzi dei titoli nel tempo: quando aumenta, segnala incertezza e possibili ribassi; quando diminuisce, riflette una fase di stabilità e crescita

La volatilità esprime la misura della fluttuazione dei prezzi dei titoli nel tempo. Quando è elevata accompagna fasi di mercato molto incerte caratterizzate solitamente da trend ribassisti. Al contrario una bassa volatilità coincide con situazioni di mercato più stabili a cui si accompagnano trend generalmente rialzisti. L’indice più importante che misura la volatilità è il Vix, soprannominato l’indice della paura. 

La rubrica

Pillole di finanza è una rubrica bisettimanale dedicata a chi desidera comprendere i concetti chiave della finanza personale e così accrescere la propria cultura finanziaria.

Chi è Alessandro De Salvo

Alessandro De Salvo ha maturato qualificate e pluridecennali esperienze professionali nel settore dell’intermediazione assicurativa e finanziaria. Esperto di politica economica e di tematiche legate al mondo della finanza. Saggista economico. Ha sviluppato collaborazioni con svariati media.

Avvertenza

Le informazioni trasmesse attraverso la presente rubrica hanno scopo meramente divulgativo, pertanto non sono da intendersi in alcun modo come sollecitazione, offerta al pubblico, come consulenza né come una raccomandazione all’acquisto o alla vendita di alcuno strumento finanziario e/o prodotto e/o servizio finanziario, assicurativo, bancario, di investimento eventualmente descritto, ed in particolare non costituiscono una raccomandazione personalizzata adatta all’Utente. Sebbene le informazioni possano essere considerate attendibili, non se ne garantisce l’accuratezza, né la completezza né l’esattezza.

ARTICOLI CORRELATI

Banner Bookmakers AAMS

ULTIME NOTIZIE