8 Gennaio 2026
5.8 C
Calabria

Cosa succede se lo spread sale? Perché lo Stato soffre e i risparmiatori (forse) sorridono

Per i risparmiatori si apre uno scenario misto: rendimenti più alti sui nuovi titoli in emissione, ma perdite potenziali sui titoli già in portafoglio

Se lo spread btp/bund sale, aumentano i rendimenti dei titoli di Stato italiani. Ciò produce conseguenze tanto per lo Stato quanto per i risparmiatori. La cattiva notizia è che si aggrava il bilancio dello Stato, mentre i risparmiatori possono guadagnare di più investendo in titoli di Stato italiani. Al contempo il prezzo dei titoli già detenuti in portafoglio scende. (GUARDA IL VIDEO)

La rubrica

Pillole di finanza è una rubrica bisettimanale dedicata a chi desidera comprendere i concetti chiave della finanza personale e così accrescere la propria cultura finanziaria.

Chi è Alessandro De Salvo

Alessandro De Salvo ha maturato qualificate e pluridecennali esperienze professionali nel settore dell’intermediazione assicurativa e finanziaria. Esperto di politica economica e di tematiche legate al mondo della finanza. Saggista economico. Ha sviluppato collaborazioni con svariati media.

Avvertenza

Le informazioni trasmesse attraverso la presente rubrica hanno scopo meramente divulgativo, pertanto non sono da intendersi in alcun modo come sollecitazione, offerta al pubblico, come consulenza né come una raccomandazione all’acquisto o alla vendita di alcuno strumento finanziario e/o prodotto e/o servizio finanziario, assicurativo, bancario, di investimento eventualmente descritto, ed in particolare non costituiscono una raccomandazione personalizzata adatta all’Utente. Sebbene le informazioni possano essere considerate attendibili, non se ne garantisce l’accuratezza, né la completezza né l’esattezza.

ARTICOLI CORRELATI

Banner Bookmakers AAMS

ULTIME NOTIZIE