Sul ciclo della depurazione (all’anno zero) nella provincia di Vibo Valentia non c’è denuncia che tenga. Anche l’incontro dell’altro ieri convocato dalla coraggiosa e attenta prefetta Aurora Colosimo non ha cambiato di una virgola lo stato delle cose. Le acque del mare di Pizzo e Nicotera continuano a rimanere verdi. I costruendi depuratori consortili di Pizzo, Acquaro e San Calogero restano incompleti. Molti altri sono sottodimensionati e non perfettamente funzionanti. Chiudiamo gli occhi e il naso per quei comuni che sono sprovvisti di piattaforme depurative. Siamo alla catastrofe.
Nemmeno le Procure riescono a smuovere le acque
Purtroppo non c’è indagine che tenga. Nonostante le pressioni investigative delle Procure di Vibo Valentia e Lamezia Terme la catastrofe è sotto gli occhi di tutti. L’ennesima scesa in campo del procuratore Camillo Falvo ha risollevato il problema che la politica non riuscirà a risolvere neanche con un miracolo di Padre Pio.
Promesse regionali e risultati zero
Dopo 14 anni di attesa si sperava che gli impianti di Pizzo, Acquaro e San Calogero sarebbero entrati in funzione. Così non è stato per l’inerzia che sarebbe da addebitare alla macchina burocratica, soprattutto, della Regione. Un paradosso considerato che il presidente Roberto Occhiuto ha da subito assicurato priorità assoluta alla grave emergenza depurativa in Calabria.
Milioni spesi per impianti ancora inutilizzati
Per la realizzazione della struttura ubicata nel territorio di Francavilla Angitola, di cui Comune capofila è Pizzo, sono stati spesi oltre 3 milioni di euro. L’impianto, una volta realizzato, oltre alle acque reflue di Pizzo, dovrebbe depurare i liquami fognari di Filadelfia e Maierato. Per realizzare parte del depuratore sono stati spesi circa 3 milioni di euro. Una cifra ingente messa a disposizione della Regione tantissimi anni fa. Stesso discorso vale per le piattaforme di Acquaro e San Calogero che per realizzarli sono stati spesi milioni di euro. A quando la risoluzione dei problemi legati alla depurazione?
Lo scopriremo solo vivendo.



