7 Gennaio 2026
8.5 C
Calabria

Indagine della Procura di Crotone sul sistema idrico e il potabilizzatore di Isola Capo Rizzuto (VIDEO)

I Carabinieri hanno notificato un decreto di esibizione documentale al comune e a vari enti (Sorical, Arpacal, Arrical, Asp) per accertare responsabilità e modalità di gestione del servizio idrico integrato.

Carabinieri della Compagnia di Crotone e del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale hanno eseguito, nei territori di Catanzaro e Crotone, un decreto di esibizione documentale emesso dalla Procura della Repubblica di Crotone. Il provvedimento è stato notificato al comune di Isola Capo Rizzuto e ad agenzie ed enti regionali che operano sul servizio idrico: la Società di gestione del Servizio Idrico Risorse Idriche Calabresi (Sorical), l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria (Arpacal), l’Autorità Rifiuti e Risorse Idriche della Calabria (Arrical) e l’Azienda Sanitaria Provinciale (Asp) di Crotone.

Obiettivo dell’indagine

L’attività investigativa è finalizzata ad accertare ruoli, responsabilità e modalità di intervento delle diverse agenzie ed enti che, nel tempo, sono stati chiamati a operare sul servizio idrico integrato relativo al comune di Isola Capo Rizzuto.

Gli inquirenti ritengono indispensabile una ricostruzione dettagliata alla luce delle numerose ordinanze sindacali emanate già a partire dal 2023 dal sindaco del comune di Isola Capo Rizzuto. Tali provvedimenti hanno decretato la non potabilità dell’acqua e la sua non utilizzabilità ai fini dell’uso domestico, causando preoccupazione e disagi alla popolazione.

Criticità e aspetti sotto esame

La questione della qualità dell’acqua potabile è percepita dai residenti come un problema strutturale per la comunità locale. Negli ultimi mesi, a questa situazione si sono aggiunte decine di segnalazioni da parte dei cittadini, che hanno richiesto chiarimenti e interventi.

A fronte del crescente malcontento, l’indagine approfondita si è intensificata per fare luce su eventuali irregolarità nella gestione, sui tempi e sulle modalità dei controlli, nonché sull’effettiva efficacia dei sistemi di monitoraggio dell’acqua e sulla gestione del potabilizzatore comunale.

ARTICOLI CORRELATI

Banner Bookmakers AAMS

ULTIME NOTIZIE