8 Gennaio 2026
4.6 C
Calabria

Ignazio di Catanzaro: storia di una famiglia dimenticata nel cuore del Capoluogo

Dai “Coculi” alla nobiltà politica calabrese, tre generazioni di Ignazio La Russa tra magistratura, Parlamento e toponomastica: un pezzo di storia catanzarese che sopravvive solo nei nomi delle vie

Già mercatino rionale all’aperto, i “Coculi” si trovano nel ventre del vecchio centro storico di Catanzaro. Oggi quella zona è un’anonima stradina, poco battuta. Pochi sanno o ricordano che questo sito minimo, il cui curioso nome si riferisce a dei ciottoli che si trovavano in quella zona, si chiama Piazza Ignazio La Russa. Proprio come “Gnazu” di Fiorello.

Chi era Ignazio La Russa “di Catanzaro”?

Chi era la fattispecie calabrese? Diciamo subito che tra i due La Russa, lo sconosciuto catanzarese e il famoso presidente del Senato, non ci sono parentele anche se non si possono escludere.

Un altro La Russa illustre: Domenico

Bisogna aggiungere che il Capoluogo ha avuto un’altra persona con lo stesso cognome: Domenico Larussa (Catanzaro, 29 ottobre 1900 – 3 marzo 1975), avvocato, esponente della Democrazia Cristiana che fu eletto alla Camera dei deputati nelle prime tre legislature repubblicane (restando in carica dal 1948 al 1963); fu anche sottosegretario di Stato al Turismo e Spettacolo nel governo Segni II e vice alto commissariato per il Turismo nei governi Zoli, Fanfani II e Segni I e II. Morì all’età di 74 anni il 3 marzo 1975.

I tre Ignazio La Russa: padre, figlio e nipote

Tornando a Ignazio La Russa, bisogna ricordare che ce ne furono ben tre con lo stesso nome e cognome, compreso quello vivente.

Gli antichi erano: il conte Ignazio La Russa (anche Larussa) (Catanzaro, 8 gennaio 1869 – Catanzaro, 29 luglio 1935), figlio del senatore Leonardo (Catanzaro, 18 agosto 1832 – Catanzaro, 1º febbraio 1900), che fu dapprima governatore (1860) e poi sindaco di Catanzaro (1870-1874), nonché deputato del Regno d’Italia dal 1870 al 1874 e dal 1880 al 1884. In quell’anno fu nominato senatore del Regno d’Italia nella XV legislatura. Era sposato con la marchesa Rachele De Riso.

L’altro soggetto era il padre del senatore Leonardo: Ignazio La Russa (Catanzaro, 10 giugno 1798 – Napoli, 21 aprile 1873), avvocato, magistrato (procuratore generale presso la gran corte civile delle Calabrie e consigliere della corte di cassazione di Napoli) e politico. La toponomastica, che incrocia la storia patria delle città, è troppo spesso ignorata e/o sconosciuta.

ARTICOLI CORRELATI

Banner Bookmakers AAMS

ULTIME NOTIZIE