7 Gennaio 2026
8.5 C
Calabria

L’intera comunità tira un sospiro di sollievo, ritrovato vivo il 78enne disperso tra i boschi a Petronà (VIDEO)

L’uomo, uscito per cercare funghi, è scivolato in un dirupo e ha passato la notte al freddo. In buone condizioni, è stato accolto con emozione dai concittadini

L’assenza insolita di Lino Talarico, 78 anni, ha allarmato la famiglia già nel primo pomeriggio di ieri. Non vedendolo rientrare per il pranzo, i parenti hanno contattato i carabinieri di Sellia Marina, coordinati dal capitano Giovanni Spadoni, che hanno avviato immediatamente le ricerche insieme ai vigili del fuoco. Nelle ore successive sono accorsi anche numerosi volontari, radunatisi nella zona a pochi chilometri dal centro abitato.

La notte tra freddo e paura

L’uomo si era avventurato al mattino per una battuta di ricerca funghi nelle montagne di Petronà, ma una caduta in un dirupo lo aveva bloccato in un’area impervia, senza possibilità di rientrare. Per affrontare la notte, contrassegnata dal freddo e dall’isolamento, aveva acceso un piccolo fuoco per scaldarsi e segnalare la propria presenza.

Il ritrovamento all’alba

All’alba di oggi, mentre era pronto a decollare l’elicottero dell’Arma impiegato nelle operazioni di sorvolo, Talarico è riuscito a ritrovare il sentiero. Il suo percorso ha incrociato quello di un passante, che ha prontamente avvisato i carabinieri. Il ritrovamento è avvenuto in località Monte Giove.

Sollievo per tutta la comunità

Nonostante la notte trascorsa all’aperto, Talarico è apparso provato ma in buone condizioni. La notizia del ritrovamento ha raggiunto rapidamente il paese, dove si è diffuso un clima di sollievo. Al rientro, l’uomo è stato accolto con grande affetto dai suoi concittadini, grati per un epilogo che in molti non davano più per scontato.

ARTICOLI CORRELATI

Banner Bookmakers AAMS

ULTIME NOTIZIE