L’allenatore del Crotone, Emilio Longo, ha promosso a pieni voti il suo Crotone analizzando positivamente la vittoria ottenuta contro il Giugliano che ha evidenziato i progressi del gruppo. Il tecnico ha dichiarato di portare a casa non solo il risultato, ma “una squadra che continua a crescere, che sa sacrificarsi, che sa anche imbruttirsi quando c’è da farlo“.
Analisi tattica della partita
Longo ha valutato la gara come “una partita di alto livello“, sottolineando la capacità della squadra di uscire palla al piede “tantissime volte“. Ha rilevato che ciò non era semplice, dato che gli avversari si difendevano spesso “con i cinque, e quindi attaccare in questi frangenti non è mai semplice“.
Il tecnico ha poi precisato che le occasioni migliori nel primo tempo sono state costruite dal Crotone, citando le azioni di Vinicius, il colpo di testa di Jacopo e i tiri dalla distanza rimpallati.
Il vantaggio e la fase difensiva
L’allenatore rossoblù si è detto soddisfatto in particolare dell’atteggiamento nel secondo tempo: “abbiamo portato subito una pressione più alta e da questo è scaturito il goal del vantaggio“. Successivamente, la squadra è stata “brava a difendere e ad offrire poco“.
Longo ha inoltre operato un confronto tra le occasioni create: “Se valutiamo le occasioni che abbiamo avuto noi rispetto a quelle che hanno avuto i nostri avversari, emerge quanto noi abbiamo dovuto costruircele e quanto invece loro abbiano sfruttato le nostre disattenzioni“. Le due occasioni più evidenti del Giugliano sono arrivate da “palloni che potevamo tranquillamente gestire, e su questo dobbiamo crescere“.
Continuità e valore della rosa
Nonostante le disattenzioni ancora presenti, Longo ha concluso rimarcando che la squadra “sta trovando continuità, atteggiamento giusto“. Ha infine voluto sottolineare la capacità di tutti i calciatori chiamati in causa di “giocare una buona partita“.



