7 Gennaio 2026
8.5 C
Calabria

Buscè: “Il Cosenza deve correre con i paraocchi evitando distrazioni”. Obiettivo prendersi il secondo posto

L'allenatore ha paragonato la sua squadra a un cavallo da ippodromo, invitando a una prestazione di "carattere e sacrificio". Una vittoria a Foggia aprirebbe scenari interessanti

Sfruttando il contemporaneo big match tra Salernitana e Benevento, il Cosenza ha la possibilità di guadagnare terreno e portarsi in seconda posizione in classifica. L’allenatore ha lanciato un avviso alla squadra, specificando che rallentare significherebbe allontanarsi dalla corsa, dopo la vittoria del Catania. Buscè, ha descritto la sua squadra come un “cavallo in un ippodromo” alla vigilia del confronto contro il Foggia (oggi 17,30). L’allenatore ha sottolineato che i rossoblù “corrono con il paraocchi dall’inizio della stagione“.

Buscè ha chiesto una prestazione di “carattere e sacrificio“, specificando: “Dovremo saper essere sporchi, brutti e cattivi come a Latina“. Ha inoltre avvertito che “Nessuno deve aspettarsi un grande spettacolo perché è quel tipo di gara che metterà alla prova la nostra capacità di restare pazienti e equilibrati” concludendo che la squadra commetterebbe un errore “di grosso se entrassimo in campo con la convinzione di risolvere la pratica in mezz’ora. Dobbiamo restare ordinati“.

Mercato e gestione della rosa

L’allenatore napoletano ha definito il mercato come un mero stimolo, ribadendo che “Il nostro presente è l’impegno con il Foggia“. Buscè ha confermato che il Cosenza interverrà sul mercato, essendo “numericamente deficitari in alcuni ruoli” ma ha precisato che la squadra non può lasciarsi distrarre in questo momento.

L’esigenza di aggiungere nuove pedine è motivata dal periodo e dalla gestione degli uomini: “Arriverà l’inverno i terreni di gioco saranno più pesanti, ci saranno molti infortuni e alcuni uomini stanno giocando ininterrottamente per cui recuperare altre risorse è importanti per resistere ai carichi“.

Scelte di formazione

Durante la settimana, Dalle Mura ha manifestato piccoli problemi, gestiti dallo staff. Inoltre, Cimino si è sottoposto venerdì a un intervento chirurgico eseguito dall’équipe del professore Monaco, presso Villa Mafalda a Roma, in seguito alla lesione del crociato anteriore sinistro.

Buscè deciderà l’undici titolare nelle prossime ore. È possibile il rientro di Dametto dal primo minuto. Nel modulo 4-3-2-1Cannavò è verso la conferma come terzino destro. L’undici iniziale non dovrebbe differire molto rispetto alla formazione schierata nella vittoria ottenuta contro il Benevento.

Il commento sul “caso Rimini”

Riguardo al caso Rimini, sua ex squadra estromessa dalla Serie C, l’allenatore Buscè ha espresso rammarico: “Dispiace perché quando lavori in una città ti leghi a tante cose“. Ha ricordato come la sua esperienza abbia lasciato un ricordo, con la conquista della Coppa Italia Serie C. Il tecnico ha definito l’esclusione di una squadra come una “brutta sconfitta per il calcio italiano” e ha concluso sulla necessità di un intervento strutturale, affermando: “È necessaria una riforma perché situazioni del genere falsano i campionati“.

ARTICOLI CORRELATI

Banner Bookmakers AAMS

ULTIME NOTIZIE