7 Gennaio 2026
8.5 C
Calabria

Doppia rimonta Catanzaro: prova di carattere e trionfo contro la Virtus Entella per 3-2

Giallorossi sotto due volte, ma reagiscono con Pontisso e Iemmello. Decisiva la difesa di Pigliacelli nel finale: quarta vittoria stagionale

Un autentico thriller calcistico si è consumato al “Ceravolo”, dove il Catanzaro ha avuto la meglio sulla Virtus Entella con un pirotecnico 3-2, portando a casa la sua quarta vittoria stagionale. La partita è stata un susseguirsi di emozioni, con il Catanzaro che, nonostante i momenti di difficoltà, è riuscito a reagire e a capitalizzare nel finale. Gli ospiti hanno provato a mettere in difficoltà i padroni di casa, ma la squadra di Aquilani ha trovato il guizzo vincente con un gol determinante e una solida gestione della gara. Un successo che vale oro, non solo per i tre punti, ma anche per la grande prova di carattere mostrata.

Primo tempo

Già al 5′ minuto ci prova dalla distanza Franzoni: tiro che porta la palla al lato di pochissimo. Al 12′ l’arbitro assegna un calcio di rigore agli ospiti: punita una trattenuta di Antonini su Marconi. È proprio Franzoni l’autore del vantaggio iniziale. Il Catanzaro si scalda e ci prova con Cissè e Antonini. Al 28′ cross dal fondo di Pontisso per Cassandro che trova l’angolino giusto e il pareggio dell’1-1. Non tarda ad arrivare la risposta della Virtus Entella. Al 33′ Cissè perde un pallone nella propria metà campo, ne approfitta Guiu che trova il passaggio per Bariti che approfitta e infila il pallone in rete. Sembrava tutto finito prima di andare negli spogliatoi, ma al 44′ il Catanzaro ritrova di nuovo il pareggio con Pontisso grazie ad un nuovo calcio di rigore. Le due squadre si ritrovano all’intervallo sul punteggio di 2-2.

Secondo tempo

Al 57′ è di nuovo il Catanzaro a riaprire le danze e a chiudere definitivamente: D’Alessandro trova un passaggio magnifico per Iemmello che colpisce di testa e firma la momentanea rimonta. Per il resto della partita è dominio giallorosso con i numerosi tentativi di Cassandro e Pittarello. Non rimane a guardare di certo, però, la Virtus Entella. Al 90+4′ cross di mariti per Karic che prova a sorprendere Pigliacelli sul primo palo: il portiere giallorosso non si distrae e para tutto. Dopo i minuti di recupero il Catanzaro può finalmente festeggiare: è la quarta vittoria in campionato.

Il tabellino del match

MARCATORI: 14′ pt Rig. A. Franzoni (V), 28′ pt T. Cassandro (C), 33′ pt D. Bariti (V), 44′ pt Rig. S. Pontisso (C), 12′ st P. Iemmello (C)

Catanzaro (3-5-2): M. Pigliacelli, T. Cassandro, M. Antonini Lui (↓ 1′ st), N. Brighenti, C. Favasuli, F. Rispoli, J. Petriccione (↓ 36′ st), S. Pontisso (↓ 23′ st), M. D’Alessandro (↓ 23′ st), A. Cissè, P. Iemmello (↓ 29′ st)
A disposizione: C. Marietta, G. Di Chiara, R. Frosinini (↑ 23′ st), D. Bettella (↑ 1′ st), R. Oudin, D. Buglio (↑ 23′ st), F. Di Francesco, G. Alesi (↑ 36′ st), M. Liberali, L. Pandolfi, F. Pittarello (↑ 29′ st), N. Buso
All: Aquilani Alberto

Virtus Entella (5-3-2): S. Colombi, A. Benali, S. Di Mario, L. Parodi, I. Marconi, L. Moretti (↓ 19′ st), M. Dalla Vecchia (↓ 35′ st), A. Franzoni (↓ 1′ st), D. Bariti, F. Russo (↓ 19′ st), B. Guiu Vilanova (↓ 35′ st)
A disposizione: F. Del Frate, O. Siaulys, L. Palomba, D. Portanova (↑ 19′ st), M. Nichetti, N. Karic (↑ 1′ st), J. Lipani, T. Fumagalli (↑ 35′ st), A. Debenedetti (↑ 19′ st), D. Ankeye (↑ 35′ st)
All: Chiappella Andrea

ARTICOLI CORRELATI

Banner Bookmakers AAMS

ULTIME NOTIZIE