7 Gennaio 2026
8.5 C
Calabria

Incendio in Comune e poi in un cantiere a Gioia Tauro, svolta lampo nelle indagini: arrestato pregiudicato

L’uomo avrebbe agito in pochi minuti, incendiando prima un container e poi l’ufficio tributi. Fermato dalla Polizia dopo una breve fuga

Un pluripregiudicato è stato arrestato dalla Polizia di Stato a Gioia Tauro con l’accusa di aver appiccato due incendi dolosi nel giro di pochi minuti, prima in un cantiere edile e poi all’interno dell’ufficio tributi del Comune. L’intervento rapido degli agenti del Commissariato ha permesso di individuarlo e bloccarlo poco dopo i fatti. L’arresto è stato convalidato dall’autorità giudiziaria, che ha disposto la custodia cautelare in carcere.

Incendio nel cantiere della pista ciclabile

Secondo la ricostruzione del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Gioia Tauro, il primo episodio si è verificato in un cantiere edile impegnato nella realizzazione della nuova pista ciclabile cittadina. Qui l’uomo avrebbe dato fuoco a un container utilizzato come deposito attrezzi, causando un rapido propagarsi delle fiamme.

Fiamme anche nell’ufficio tributi del Comune

Subito dopo, utilizzando la propria autovettura, il responsabile si è spostato in una stazione di servizio, dove ha riempito una bottiglia di benzina. Raggiunto il Comune di Gioia Tauro, ancora aperto al pubblico, avrebbe fatto irruzione nell’ufficio tributi, cospargendo il locale di liquido infiammabile e appiccando un nuovo incendio. Il rogo ha provocato danni significativi alla struttura e portato all’evacuazione dei dipendenti presenti.

La risposta immediata della Polizia

Ricevuta la prima segnalazione al numero unico di emergenza, gli agenti hanno avviato una ricerca immediata sul territorio, riuscendo a individuare e bloccare l’autore nel giro di pochi minuti. L’uomo è stato quindi assicurato alla giustizia. L’arresto è stato convalidato dall’Autorità giudiziaria, che ha disposto nei suoi confronti la misura della custodia cautelare in carcere.

ARTICOLI CORRELATI

Banner Bookmakers AAMS

ULTIME NOTIZIE